Vai a sottomenu e altri contenuti

Modalità semplificata di presentazione della richiesta di occupazione temporanea di suolo pubblico da parte di esercizi e negozi di vicinato, valida fino al 30 Settembre 2022.

Le autorizzazioni temporanee per occupazioni di suolo pubblico per i pubblici esercizi già rilasciate in forma semplificata per emergenza epidemiologica da COVID-19 fino al 31.12.2021 sono automaticamente prorogate al 30.09.2022.

La Legge n. 51 del 20.05.2022 ha prorogato al 30 settembre 2022 la procedura semplificata di concessione per occupazioni di suolo pubblico.

Fino al 30 settembre 2022 le domande di nuove concessioni per l'occupazione di suolo pubblico o di ampliamento delle superfici già concesse sono presentate all'ufficio competente dell'ente locale, con allegata la sola planimetria e il documento di identità del dichiarante, in deroga al regolamento di cui al D.P.R. n. 160/2010, e senza applicazione dell'imposta di bollo in una delle seguenti modalità:

tramite PEC all'indirizzo istituzionale segreteria.villamar@legalmail.it;
Via email all'Ufficio protocollo protocollo@comunevillamar.it
Consegnata a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Villamar.
Ai soli fini di assicurare il rispetto delle misure di distanziamento connesse all'emergenza Covid, e comunque non oltre il 30 settembre 2022 (in precedenza 30 giugno 2022), la posa in opera temporanea su vie, piazze, strade e altri spazi aperti di interesse culturale o paesaggistico, da parte delle imprese di pubblico esercizio degli esercenti le attività, innanzi viste, di strutture amovibili, quali dehors, elementi di arredo urbano, attrezzature, pedane, tavolini, sedute e ombrelloni, purché funzionali all'attività, innanzi viste, non è subordinata alle autorizzazioni di cui all'art. 21, concernente gli interventi soggetti ad autorizzazione, e all'art. 146, relativo alle autorizzazioni attinenti la gestione dei beni soggetti a tutela, del Codice dei beni culturali e del paesaggio (D.Lgs. n. 42/2004).

A partire dal 01.04.2022 è, invece, dovuto il canone unico patrimoniale per le occupazioni di suolo pubblico per gli esercizi pubblici titolari di concessioni o di autorizzazioni concernenti l'utilizzazione del suolo pubblico.

A tal fine dovrà essere utilizzato il modulo allegato.

Incaricato

Francesca Fulgheri

Tempi complessivi

30 giorni

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Modulo richiesta occupazione temporanea spazi pubblici Formato doc 77 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Commercio
Indirizzo: Viale Rinascita n. 19 09020, Villamar (SU)
Telefono: -
Fax: -
Email:
Email certificata: segreteria.villamar@legalmail.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto