Vai a sottomenu e altri contenuti

Accesso Civico e Generalizzato

ACCESSO CIVICO
L'accesso civico consiste nel diritto di chiedere documenti, informazioni o dati che dovrebbero essere già pubblicati sul sito web istituzionale ma, per qualche ragione, non sono presenti. La richiesta di accesso civico va presentata al responsabile della trasparenza (segretario comunale) anche tramite mail all'indirizzo segreteria.villamar@legalmail.it.

ACCESSO GENERALIZZATO
E' il diritto di chiunque di accedere a dati, documenti ed informazioni detenuti dall'ente, ulteriori rispetto a quelli sottoposti ad obbligo di pubblicazione, ad esclusione di quelli sottoposti al regime di riservatezza, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.

Requisiti

L’esercizio dell’accesso civico e dell’accesso generalizzato non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente. Chiunque può esercitare tale diritto indipendentemente dall’essere cittadino italiano o residente nel territorio dello Stato. L’istanza di accesso, contenente le complete generalità del richiedente con i relativi recapiti e numeri di telefono, identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti. Le istanze non devono essere generiche ma consentire l’individuazione del dato, del documento o dell’informazione di cui è richiesto l’accesso. Non è ammissibile una richiesta meramente esplorativa volta a scoprire di quali informazioni l’Amministrazione dispone.

Costi

...

Normativa

Accesso civico semplice e generalizzato
Art. 5, commi 1 e 2, D.Lgs. 33/2013

Incaricato

Responsabile dei procedimenti di accesso è il Responsabile dell’ufficio che riceve l’istanza, il quale può affidare ad altro dipendente l’attività istruttoria ed ogni altro adempimento

Tempi complessivi

30 GIORNI
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto